Beh sì, è vero, nella Repubblica Dominicana puoi fare un ottimo investimento bancario. Le banche qui offrono tassi di interesse di tutto rispetto secondo il capitale e il periodo di lock-in.

Investimenti bancari nella Repubblica Dominicana

Come accennato, nella Repubblica Dominicana, se hai i soldi puoi investire in tassi di interesse privi di rischio che raggiungono un massimo del 10% con capitale legato fino a 7 anni.

Questo tipo di investment banking è consigliato a coloro che hanno il desiderio di cambiare vita e hanno risparmi o proprietà da vendere in Italia (ad esempio una casa), perché con i guadagni di questo investimento vivrai una vita più che decente qui in la Repubblica Dominicana.

Per rendere più chiaro, ti forniremo alcuni esempi pratici con i numeri a portata di mano.

Supponiamo di avere il desiderio di cambiare la mia vita (l’ho già fatto sul serio), non ho risparmi, ma ho la fortuna di avere un’eredità da mia nonna, un grazioso appartamento del valore di 200.000 euro, sai cosa significa legarli per 7 anni?

Che mi venga riconosciuto un tasso di interesse annuo del 10% e il pagamento degli interessi maturati ogni sei mesi, quindi il 10% di 200.000 euro è di 20.000 euro diviso per 12 mesi è di 1650 euro al mese (arrotondato per difetto), penso con questo importo, qui nella Repubblica Dominicana puoi vivere molto bene, come una persona ricca, te lo posso promettere, vivo con molto meno.

Ovviamente, l’investimento bancario di cui sto parlando deve essere effettuato in valuta locale, cioè i Pesos dominicani e per questo motivo è conveniente lasciare il 4-5% del capitale maturato annualmente in modo da ricapitalizzare con il capitale investito. Questo per colmare il deprezzamento della valuta e l’inflazione nel costo della vita. Naturalmente questo deve essere fatto comunque, ma con una percentuale inferiore.

Per coloro che non desiderano un impegno così vincolante, possono scegliere un investimento bancario meno vincolante e legare il proprio capitale a 30,60 e 90 giorni. In tal modo, avrai diritto a un tasso di interesse minimo del 2,5% e riceverai gli interessi ogni mese con le opzioni di ricapitalizzazione o di uscita.

BANCO POPOLARE – REPUBBLICA DOMINICANA

 

Vincolo di tempo Capitale da investire Interessi
1 mese Da 1 a 5 milioni di pesos 2,50%
1 anno Da 1 a 5 milioni di pesos 3,60%
3 anno Da 1 a 5 milioni di pesos 5,00%
7 anni Da 1 a 5 milioni di pesos 6,50%

 

Denaro legato con Banco Popular, nonostante il vincolo di tempo sia sempre disponibile se si sente la necessità prima della scadenza del prestito, si pagherà una piccola penalità e gli interessi maturati saranno disponibili ogni mese, accreditati sul conto, tramite assegno o lasciato con il capitale per la ricapitalizzazione.

BANCO CENTRAL – REPUBBLICA DOMINICANA

 

Vincolo di tempo Capitale da investire Interessi
1 anno Da 1 milione di pesos in poi 3,50%
3 anno Da 1 milione di pesos in poi 6,00%
7 anni Da 1 milione di pesos in poi 10,00%

 

La Banca centrale è la banca con i maggiori benefici in termini di interessi sul denaro legato, ma dovresti sapere che se, per esempio, vincoli il denaro per un anno, non puoi prelevare prima che la scadenza e gli interessi maturati vengano pagati ogni 6 mesi su il conto o per la ricapitalizzazione.

L’investimento è in pesos dominicani, i tassi di interesse sono applicati solo agli investimenti in valuta locale.

1 milione di pesos equivale all’incirca a 20.000 euro, questa cifra varia a seconda del tasso di cambio giornaliero e anche i suddetti tassi di interesse fluttuano ogni giorno, ricorda che sono solo indicativi, per essere sicuri che al 100% devi andare in banca il giorno vuoi fare l’investimento.